SEKON è un’azienda dinamica e flessibile che opera a 360° nel campo dell’antincendio, della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Certificazioni

Pest Control

Impianti Spegnimento Aerosol Sali di Potassio

Sekon antincendi esegue l’installazione e la manutenzione di impianti spegnimento Aerosol a Sali di Potassio che sono sistemi a basso impatto ambientale e sono stati ideati per sostituire sistemi di spegnimento ad elevata capacità estinguente che incidevano negativamente sulla salute della collettività poiché partecipavano alla creazione del “” buco nell’ozono””

Il sistema di spegnimento automatico d’incendio Aerosol a base di sali di potassio, prevede l’utilizzo, quale prodotto estinguente, come da indicazioni contenute nella lettera circolare del Ministero dell’Interno, Servizi Antincendi, prot. 018/4101 del 2 gennaio 1997, (relativamente all’uso di sostanze estinguenti a “basso impatto ambientale”), in accordo alla bozza di regolamento stilata dal Comitato Tecnico CEN TC 191 e con le indicazioni contenute nella Norma internazionale N.F.P.A. 2001 edizione 1994/1996 in materia di agenti estinguenti puliti (clean agents).

Operativamente gli impianti Aerosol hanno molteplici vantaggi: nel momento di attivazione dell’impianto vengono rilasciati nell’ambiente particelle di finissime di Sali di Potassio (da 0.5 a 4 micron circa) a bassa temperatura che a contatto con il calore si decompongono in radicali di potassio che legheranno con i radicali liberi OH operando quindi per raffreddamento e per soffocamento sottraendo calore all’incendio e liberando CO2 in virtù dell’interazione fra i radicali. E’ importante sottolineare che le temperature di rilascio dei Sali di Potassio non sono in grado di nuocere alle attrezzature ospitate nelle zone sottoposte a spegnimento Aerosol inoltre creano gas inerti nella reazione col calore.

Gli impianti Aerosol sono quindi omologati per fuochi di classe A-B-C e per la “ classe” E

Trovano applicazione nei sistemi di spegnimento di sale server, CED, Archivi aziendali, Biblioteche, Shelter civili e militari, vani motore,  ed altri.

Ideali per aree non normalmente presidiate sono dotati di un ritardo di attuazione o sistemi di ricognizione per gli ambienti “normalmente presidiati” come cautela per agevolare la rapida evacuazione prima dell’attivazione

Fra i principali vantaggi che presentano questi sistemi indichiamo:

  • nessuna necessità di contenitori in bombole ad alta o altissima pressione e quindi minori costi durante i collaudi periodici o per riarmare gli impianti dopo l’utilizzo.
  • Impiantistica (raccorderie e tubazioni) ridotte al minimo.
  • Rapida installazione degli erogatori e delle altre componenti dell’impianto.
  • Flessibilità estrema in caso di ampliamento o variazione dell’impianto originale..
  • Non servono le serrande di sovrappressione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sekon: impianti antincendio e spegnimento a Sali di Potassio.

Sekon: manutenzione impianti Sali Potassio spegnimento incendio

Sekon: progettazione ed installazione impianti a Sali di Potassio

Sekon: progettazione ed installazione impianti Aerosol