SEKON è un’azienda dinamica e flessibile che opera a 360° nel campo dell’antincendio, della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Certificazioni

Antincendio: Corso formazione addetto Antincendio Rischio Medio

Antincendio Medio Basso Rischio | 20 ottobre 2013

Formazione Addetti squadre antincendio basso medio rischio

Sekon Srl è un’azienda che opera a livello nazionale seguendo direttamente alcune aziende multi sede con punti vendita ubicati in tutta la penisola (isole escluse) per le installazioni presidi ed impianti antincendio, manutenzioni periodiche ordinarie e straordinarie antincendio ed anche per la relativa formazione del personale come attualmente previsto dal D.lgs 81/2008 o altrimenti detto Legge 81,per quanto riguarda corsi differenti e per categorie differenti di rischio o suddivisione in gruppi.

Molti dei corsi effettuati non vengono pubblicati sul nostro sito poichè vengono commissionati da singole aziende. Sul nostro sito vengono al contrario pubblicate alcune date in cui ci è possibile rendere disponibile la frequentazione a più aziende; tali date sono di fatto confermate poichè il numero minimo di aderenti è già stato confermato da uno dei nostri clienti.

Nel caso siate un’azienda che ha la necessità di formare da poche ad una persona per quanto riguarda il Corso per addetti antincendio medio rischio potreste usufruire del nostro servizio e della nostra professionalità.

Per eventuali informazioni su corsi e date potete inviarci una mail con il numero di persone che dovreste formare per ricevere nel dettaglio i costi, le date e gli orari in cui si terranno i prossimi corsi.

Abbiamo già effettuato nell’arco del tempo corsi per addetto antincendio rischio basso in moltissime città e provincie italiane quali Novara, Asti, Pavia, La Speziai, Pisa, Ravenna, Rimini, Venezia, Udine, treviso, Bresciae molte altre.

 

Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

La formazione degli addetti e squadre antincendio deve quindi esser svolta sia tenendo conto del rischio generico a cui l’attività è soggetta (in questo caso Rischio Medio), sia in base alla natura del rischio specifico o di specifici rischi derivanti dall’attività quotidiana svolta nel complesso o in singoli reparti.

I nostri corsi rispettano quindi quanto previsto dall’allegato IX del D.M. 10/03/98 per quanto riguarda i contenuti minimi e inoltre dettagliano le differenti fasi di prevenzione e lotta agli incendi o differenti gestioni emergenze che possono avverarsi in un’unica azienda, ma in reparti con fasi di lavorazione differenti (esempio: reparti taglio, verniciatura, cottura).

Oltre all’adeguato supporto formativo, Sekon provvede anche agli aspetti logistici quali la fornitura o il noleggio dell’attrezzatura richiesta durante il corso.

corso antincendio medio rischio

Il corso ha la durata di 8 ore.

 

Temi Trattati:

Principi combustione ed effetti; prodotti della combustione; le sostanze estinguenti; triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; rischi alle persone in caso di incendio; divieti e limitazioni di esercizio; principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi.

Contromisure – protezioni e procedure: principali misure di protezione antincendio; attrezzature ed impianti di estinzione; procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; procedure per l’evacuazione; chiamata dei soccorsi; rapporti con i vigili del fuoco;

Esercitazioni: presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull’uso degli estintori portatili. Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

Ulteriori misure di prevenzione e protezione incendi; vie di esodo; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di emergenza.

 



NOTE

Obiettivo Corso Rischio Medio: Fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/98.



Contattaci per info

Maggiori informazioni su Antincendio: Corso formazione addetto Antincendio Rischio Medio

Nome Mail
Oggetto
Messaggio
I tuoi dati verranno trattati nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.